La Fondazione Saverio Barbaro nasce nel 2011 per volontà del Maestro Saverio Barbaro e della Sig.ra Turia Battistella, che ha condiviso con lui tutta la sua vita.

La Fondazione ha come scopo principale quello di favorire ed incrementare lo studio e la divulgazione, nell’ambito della ricerca nel campo dell’arte e del patrimonio artistico e culturale esistente, dell’opera artistica tutta del Maestro Saverio Barbaro.

Tutto questo attraverso una serie di iniziative quali l’organizzazione di incontri, mostre, rassegne d’arte, dibattiti aperti al pubblico sia presso la sede che altrove, l’avvio di rapporti e il perfezionamento di accordi di collaborazione con personalità dei settori artistico, storico e scientifico, e con enti pubblici e privati aventi scopi ed interessi analoghi.

Tra gli scopi più importanti della Fondazione vi è anche la realizzazione di un catalogo delle opere del Maestro contenente una sua dettagliata e ampia biografia.

Visto che molte di queste opere sono sparse per il mondo, la Fondazione ha istituito un servizio di autentica delle opere. Si invitano pertanto i collezionisti e chiunque detenga opere di Saverio Barbaro ad inviare alla Fondazione le foto dell’opera (fronte, retro, firma e qualsiasi altro particolare rilevante). Le foto dovranno essere accompagnate da una lettera contenente la descrizione dell’opera (titolo, data, tecnica, dimensioni) e le informazioni sulla provenienza.

Si fa presente che il servizio di autentica viene fatto soltanto per dipinti, disegni e sculture

La Fondazione non fornisce in nessun caso e per nessun motivo una stima economica dell’opera.

Per ulteriori informazioni sui costi del servizio e le modalità di autentica delle opere, si prega di rivolgersi a: